Leggimi Forte

Esultanze a gran voce per “leggimi forte”

Per quanto sia potente il fascino delle nuove tecnologie sono ancora moltissimi i bambini che ancora si divertono leggendo un buon libro. L’ha dimostrato l’incontro in biblioteca del 24 febbraio, che ha radunato tanti piccoli appassionati lettori grazie all’attività presentata da Nati per Leggere Lombardia: “LEGGIMI FORTE”.

Si tratta di una rassegna itinerante di letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dei volontari che si preoccupano di trasmettere l’importanza della lettura in famiglia, sia per un migliore sviluppo delle capacità cognitive dei più piccoli, che per costruire un rapporto più solido tra genitori e figli. Infatti è dimostrato che leggere un libro con i propri bambini porta con sé numerosi vantaggi, tra cui la stimolazione dell’attenzione, la scoperta, ogni volta, di cose nuove, lo sviluppo della curiosità e dell’immaginazione e, se la lettura diventa rito prima di andare a dormire, la sicurezza di un sonno migliore (apprezzato anche e soprattutto dai genitori).

Tra le letture proposte al primissimo incontro ci sono stati i libri per bambini più acclamati degli ultimi anni, come A caccia dell’orso, Shh! Abbiamo un piano e Dalla testa ai piedi. Il pubblico infantile e adulto ha ben accolto l’attività e l’affluenza è stata tanto alta che si è deciso di proporre letture anche per i bambini da 0 a 3 anni. Se l’attività del 24 febbraio ha avuto una funzione perlopiù sperimentale, gli incontri successivi affrontano tutti una tematica diversa, come quella del 7 aprile a tema “nanna”.

Dunque se avete figli di età compresa tra 0 e 6 anni non prendete impegni per il terzo sabato di ogni mese dalle 16.00 alle 17.30 e ritagliatevi del tempo con i vostri bambini, perché sono questi i momenti che non dimenticherete e non dimenticheranno mai.

Jessica Barelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *