Lo sport utile (e bello)

Lo sport utile (e bello)

Undici anni fa avevo bisogno che la mia vita riprendesse di nuovo a riempirsi di gioia e di allegria.

Ci voleva qualcosa di utile e di veramente bello , utile a chi di gioia ne ha da vendere ( bambini/ragazzi ) bello per tutti coloro che in questa “cosa” sarebbero stati coinvolti, e che qui con gratitudine mi sento di ringraziare. Utile anche per me, che sulla soglia dei 70 anni, ancora mi regala quasi le stesse facoltà motorie dei miei giovani atleti, e mi permette di utilizzare tutta l’esperienza sportiva accumulata in più di mezzo secolo trascorso come allenatore/preparatore atletico/insegnante.

Dinamici Felici parte da lì, e attraverso la Multisportività, consente in pochissimo tempo, di fare propri centinaia di “schemi motori” , di concentrarsi sull’apprendimento e sulla crescita , sulla salute, sulla conoscenza del nostro territorio. Poiché è la formazione l’obiettivo principale  ( il risultato è solo una conseguenza ) in ogni allenamento si apprende qualcosa di nuovo. Ciascuno cresce secondo il proprio ritmo naturale , senza essere condizionato da tabelle imposte (da una federazione sportiva). Ciò mantiene il piacevole “clima” che consente il rapido personalizzato apprendimento . Anche per i genitori/ adulti allenati il lunedì sera in palestra , valgono gli stessi principi.

Tutti insieme poi adulti/ragazzi/bambini partecipano alle escursioni/gare negli stessi tempi e negli stessi luoghi naturali pianura montagna mare . Tutti guadagnano tempo, vivendolo gioiosamente in salutistico movimento .  Per noi è la definitiva scomparsa del genitore inteso come “ Taxi Driver “. Fiore all’occhiello è la scuola di Sci Nordico , che anche quest’anno ha visto la partecipazione di più di cento persone ( due pullman ) in Engadina (ch) per tutte tre le escursionidel 3 feb 17 feb 4 marz .

Qualche informazione pratica .

I tre sport a cui dedichiamo più tempo in allenamento sono : nuoto , il Lun tutto l’anno , Mountain Bike in autunno primavera estate , pattinaggio in inverno ( Ma e Gio ). I tempi dell’allenamento sono veramente ridotti ma estremamente efficaci ( solo 3 h a settimana nel primo quadrimestre , 2 h nel secondo ) . Vengono integrati con le escursioni in MTB e a piedi in montagna  . Tutta la struttura formativa ( che comprende anche corsa e Hockey ) funziona come un orologio , se viene capita dai genitori , i benefici ed i progressi per i figli sono straordinari .

Chi vuole più informazioni può scrivermi all’indirizzo Email  tifa4954@gmail.com

Tiziano Favalli

"Il giornalismo con la partecipazione attiva dei lettori" La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.